Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Online)

I Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale costituiscono una iniziativa editoriale finalizzata alla tempestiva diffusione in ambito universitario di materiale di ricerca, riflessioni teoriche e resoconti di seminari di studio di particolare rilevanza. La collana nata nel 1983 in formato cartaceo viene pubblicata dal 2015 esclusivamente in formato elettronico (nuova serie Online).

I quaderni sono scaricabili gratuitamente secondo il principio dell'Open Access promosso nello Statuto dell'Università di Trento (Art. 2.8). L'accettazione dei contributi è subordinata all'approvazione dell'apposito Comitato scientifico-editoriale.

 


N. 5 (2018): Cos'è un regime migratorio? Analisi di un concetto controverso


Copertina

Abstract

Dagli anni '90 del secolo scorso, la nozione di regime migratorio è divenuta sempre più popolare tra gli studiosi di migrazioni internazionali. Questa crescente diffusione non è stata tuttavia accompagnata dall’adozione di una definizione precisa del concetto. Attraverso un'interpretazione ermeneutica della letteratura esistente sui regimi migratori, in questo saggio mostriamo come, nonostante le attuali ambiguità, il concetto continui a fornire un’utile prospettiva nello studio della regolazione politica dei flussi migratori internazionali. In particolare, esso si rivela utile per esplorare in modo realistico l’attuale ruolo degli stati-nazione nei sistemi di mobilità globale.


Martina Cvajner è ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento

Gabriel Echeverria è un collaboratore del centro Scenari migratori e mutamento sociale dell'Università di Trento

Giuseppe Sciortino insegna Sociologia dello sviluppo internazionale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento